Richiedere la licenza di agibilità per attività di pubblico spettacolo

  • Servizio attivo

Come chiedere la licenza per aprire un locale di pubblico spettacolo

Argomenti

Imprese

A chi è rivolto

Chi intende aprire un locale di pubblico spettacolo 

Descrizione

Sono locali di pubblico spettacolo attività quali teatri, cinematografi, sale convegni, auditori, esercizi pubblici, discoteche.

Se il locale ha una capienza massima di 200 persone, per poter svolgere l'attività  è necessario presentare relazione tecnica redatta e firmata da professionista competente che attesta la rispondenza del locale o dell'impianto alle regole tecniche definite dalla normativa vigente.

Se la capienza è superiore, il Comune concede la licenza per l'apertura a seguito di un parere della commissione di vigilanza tecnica, circa la solidità e la sicurezza dell'edificio e l'esistenza di uscite pienamente adatte a sgombrarlo prontamente nel caso di incendio.

Quando la commissione comunale non è istituita o le sue funzioni non sono esercitate in forma associata, è la commissione provinciale di vigilanza a pronunciarsi in merito al rilascio della licenza. La commissione provinciale si esprime anche nei casi in cui la capienza di pubblico sia superiore alle 1.300 unità (nel caso di cinema e teatri) o superiore alle 5.000 unità (negli altri casi).

Come fare

Le istanze relative allo Sportello unico per le attività produttive (Suap) devono essere presentate in modalità telematica: accedi allo Sportello telematico polifunzionale, messo a disposizione dalla Comunità Montana del Sebino Bresciano, selezionando il comune a cui rivolgerti.

Cosa serve

Per locali con capienza massima di 200 unità, dovrai presentare relazione tecnica redatta e firmata da professionista competente che attesta la rispondenza del locale o dell'impianto alle regole tecniche definite dalla normativa vigente.

Per le strutture con capienza superiore alle 200 unità, dovrai compilare il modulo della domanda di rilascio della licenza di agibilità per attività di pubblico spettacolo.

Dovrai allegare alla domanda di rilascio della licenza di agibilità la documentazione relativa agli impianti elettrici, la documentazione relativa ai materiali di rivestimento, di pavimentazione ed arredo, la documentazione relativa alle strutture ed ai serramenti REI e all'impianto fisso di estinzione incendi, la documentazione relativa alle strutture portanti, la documentazione sanitaria, gli elaborati grafici per locale di pubblico spettacolo ed infine la relazione tecnica descrittiva per locale di pubblico spettacolo.

Per poter ritirare il provvedimento finale dovrai aver pagato l'imposta di bollo e dovrai compilare il modulo della dichiarazione di pagamento.

Puoi trovare i moduli da compilare ed i documenti da allegare alla pratica telematica, all’interno della pagina dedicata alla domanda di rilascio della licenza di agibilità per attività di pubblico spettacolo.

Cosa si ottiene

La licenza di esercitare l'attività di pubblico spettacolo.

Tempi e scadenze

Il termine di conclusione del procedimento amministrativo è di 60 giorni.

60
GIORNI

Termine entro cui il Comune concede o nega la licenza

Quanto costa

Per la presentazione della domanda di rilascio della licenza di agibilità per attività di pubblico spettacolo dovrai pagare una marca da bollo da 16 euro. Dovrai pagare un’ulteriore marca da bollo da 16 euro per poter ritirare il provvedimento finale.

Per la presentazione delle pratiche telematiche dovrai pagare i diritti di istruttoria per un importo pari a quanto previsto all’interno della tabella dei diritti di segreteria, approvata dal Comune.

Puoi effettuare il pagamento attraverso la procedura attivata all'interno dello Sportello Telematico Polifunzionale.

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio tramite lo Sportello telematico polifunzionale, messo a disposizione dalla Comunità Montana del Sebino Bresciano, selezionando il Comune corretto e l'istanza che vuoi presentare.

Condizioni di servizio

Contatti

Unità Organizzativa Responsabile

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
29 marzo 2024