Richiedere il "Bonus nuovi nati"
-
Servizio attivo
Richiedi il "Bonus nuovi nati", un contributo una tantum per l’assistenza e per la copertura delle spese dovute alla nascita/adozione di un figlio.
La lettura del testo non è supportata
Il tuo browser non supporta la lettura automatica del testo.
Ti suggeriamo di utilizzare una versione aggiornata di uno dei browser più diffusi in commercio.
Metti in pausa o riprendi l'ascolto
A chi è rivolto
Genitori o soggetti esercenti la responsabilità genitoriale, in possesso dei seguenti requisiti:
- cittadinanza italiana o comunitaria ovvero, in caso di soggetto extracomunitario, titolarità di permesso di soggiorno (i soggetti in possesso di permesso di soggiorno devono essere residenti nel territorio del Comune di Monte Isola);
- residenza di almeno un genitore nel territorio del Comune di Monte Isola da almeno un anno;
- convivenza con il figlio (figlio e genitore richiedente devono essere coabitanti e avere la stessa dimora abituale nel Comune di Monte Isola);
- essere in possesso di un’attestazione ISEE in corso di validità inferiore o uguale a € 40.000,00;
- non avere debiti o pendenze con il Comune di Monte Isola.
Descrizione
Il contributo comunale per i nuovi nati/adottati costituisce un contributo una tantum per l’assistenza e per la copertura delle spese dovute alla nascita/adozione di un figlio, per un ammontare pari a euro 1000.
L’Amministrazione Comunale di Monte Isola, al fine di incentivare e premiare la natalità sul proprio territorio, oltreché favorire l’istituto dell’adozione (ivi compreso l’affidamento preadottivo) volto a garantire ai minori uno dei loro diritti fondamentali quale la famiglia, istituisce il contributo comunale “Bonus Nuovi Nati” destinato a dare un segnale concreto di aiuto alle famiglie di Monte Isola nei momenti legati alla nascita e crescita di un bambino, nonché per incentivare la permanenza delle giovani a Monte Isola.
Come fare
Presenta la richiesta recandoti di persona presso gli sportelli comunali con un documento di identità in corso di validità.
In alternativa, puoi anche inviare una copia digitale della richiesta sottoscritta e una copia del tuo documento di identità, oppure puoi inviare la copia digitale della richiesta sottoscritta digitalmente. In questo ultimo caso non è necessario allegare la copia del documento di identità.
Cosa serve
Il modulo di richiesta del "Bonus nuovi nati" compilato.
Devi, inoltre, allegare la seguente documentazione:
- copia del provvedimento di adozione o di affido preadottivo;
- copia del documento di identità del richiedente;
- copia attestazione ISEE in corso di validità;
- copia del codice IBAN del richiedente o di un componente del nucleo familiare.
Se consegni fisicamente il modulo allo sportello comunale, o trasmetti una scansione del modulo senza averlo firmato digitalmente, dovrai allegare anche la copia del tuo documento di identità in corso di validità.
Cosa si ottiene
La presentazione della domanda volta ad ottenere il "Bonus nuovi nati".
Tempi e scadenze
Il Bonus Nuovi Nati potrà essere richiesto da nuclei familiari entro 60 giorni dalla nascita/adozione del proprio figlio.
Il Comune ti risponderà entro 30 giorni.
Quanto costa
Il servizio è gratuito.
Accedi al servizio
Devi recarti agli sportelli comunali o inviare un'email tramite i canali dedicati.