Interventi specifici rivolti alle famiglie in condizione di fragilità

I Comuni dell’Ambito 5 - Sebino, prevedono di destinare una parte delle risorse del F.N.P.S. per sostenere interventi rivolti alle famiglie in condizione di fragilità

Data:

27 settembre 2024

Descrizione

In questi ultimi anni il panorama delle “povertà” si è ampliato notevolmente. Le condizioni sociali oggi rendono più complessa una politica di sostegno alla povertà, in quanto sono diverse le cause che impediscono o ostacolano condizioni di vita personale o familiare dignitosa.

Ci si riferisce a problematiche legate alla casa, al lavoro, alla possibilità di avere un reddito minimo adeguato alle esigenze anche primarie.

Dall’analisi delle caratteristiche dell’utenza oggi in carico ai servizi sociali emerge che:

• vi è un costante aumento delle famiglie in situazioni di “povertà”;
  • è facile passare da una situazione di vita agiata verso una situazione di bisogno (perdita del lavoro, problemi di salute…);
  • è in aumento il fenomeno del lavoro “saltuario” che determina condizioni di vita sempre più precarie;
  • è particolarmente critica la situazione dei nuclei monoreddito;
  • le difficoltà delle famiglie riguardano nella maggior parte delle situazioni il pagamento delle spese fondamentali, quali le spese per le utenze domestiche e per l’affitto.

A seguito di quanto evidenziato, i Comuni dell’Ambito 5 - Sebino, prevedono di destinare una parte delle risorse del F.N.P.S. per sostenere "Interventi specifici rivolti alle famiglie in condizione di fragilità".

Per maggiori informazioni visita l'avviso pubblicato sul sito del Comune di Iseo.

In allegato puoi trovare il testo completo delle Linee guida per interventi specifici rivolti alle famiglie in condizione di fragilità.

27 settembre 2024